Eventi in Umbria
L’Umbria offre interessanti eventi tutto l’anno:
Mese di Gennaio:
- Jazz Winter ad Orvieto, rassegna di musica jazz con artisti internazionali
- Presepi viventi ad Armenzano e Petrignano di Assisi, a Greccio, in provincia di Rieti
- Musical al Teatro Metastasio sul presepe di Greccio di Carlo Tedeschi
- La Gennaiola, gara podistica ai piedi di Assisi su un percorso di circa 13 Km
- Campionati assoluti italiani di Danza sportiva, presso Umbriafiere di Bastia Umbra
- Campionato italiano di Freccette, presso Umbria Fiere di Bastia Umbra
Mese di Febbraio:
- Sfilate di Carnevale a S. Eraclio, a Todi, a Guardea, carri allegorici e spettacoli teatrali
- Expo Tecnocom, esposizione fieristica di arredi e soluzioni tecnologiche, Umbriafiere
- Cioccolentino, kermesse dolciaria dedicata al cioccolato artigianale e alla pasticceria umbra con cui si festeggia a Terni il Santo Patrono, S.Valentino.
- Mostra mercato nazionale del tartufo nero di Norcia, dove vengono allestite bancarelle per la degustazione di questo pregiato tubero e di altri prodotti locali.
Mese di Marzo:
- Sfilate di Carnevale a S.Eraclio, a Todi, a Guardea, carri allegorici e spettacoli teatrali.
- Expo Casa, esposizione di arredamenti e soluzioni per la casa, Umbriafiere
- Expo Elettronica, esposizioni di tecnologie e applicazioni elettroniche, Umbriafiere,
- AgriUmbria, rassegna a livello nazionale di materiali e attrezzi per l’agricoltura Umbriafiere di Bastia Umbra.
Mese di Aprile:
- Celebrazioni per la festività di Pasqua: processione della Via Crucis, suggestive quelle di Assisi e Gubbio, Lavanda dei Piedi del giovedì Santo, Santa Messa Pasquale.
- Assisi Antiquariato, grande mostra di rilievo nazionale, presso Umbriafiere di B.Umbra
- “Coloriamo i cieli”, rassegna internazionale di aquiloni e mongolfiere a Castiglion del Lago, per festeggiare il tema della pace e della solidarietà.
Mese di Maggio:
- Calendimaggio di Assisi, festa in onore della Primavera e rievocazione medievale della sfida tra le due Parti della città: canti, taverne, sfilate e sbandieratori allietano il turista.
- La Corsa di Ceri di Gubbio, festa in onore del Patrono S. Ubaldo. I tre ceri, simbolo della regione Umbria, vengono portati a spalla fino alla Basilica del Monte Ingino, tra l’euforia di tutti i partecipanti.
- Cantine aperte, manifestazione in onore del vino in cui alcune aziende vinicole di Montefalco e Bevagna, aprono le loro cantine per visite e degustazioni dei pregiati vini prodotti come “il Sagrantino”, abbinati a piatti tipici umbri.
Mese di Giugno:
- Giostra della Quintana a Foligno, rievocazione storica con sfilate, taverne, gare tra rioni, con costumi rinascimentali
- Festival dei due Mondi a Spoleto, rassegna culturale a livello internazionale che presenta balletti, concerti, spettacoli teatrali, mostre di pittura lungo i vicoli della città e tanto altro.
- Il mercatino delle Gaite a Bevagna, dove vengono ricostruite le botteghe artigiane che presentano la lavorazione degli antichi mestieri: il liutaio, il dipintore, il ceraiolo, il cartaro, il tessitore; negli angoli del paese aprono taverne dove poter gustare antichi sapori.
- Infiorata di Spello e di Cannara, in occasione della festività del Corpus Domini. Si possono ammirare lungo le strade, tappeti, che riproducono disegni a sfondo religioso, mosaici di svariati colori interamente fatti con fiori essiccati e sminuzzati; dei veri e propri arazzi.
Mese di Luglio:
- Gubbio summer festival, rassegna estiva di spettacoli teatrali e concerti all’aperto, presso l’Anfiteatro Romano; artisti di livello internazionale.
- Umbria jazz, rassegna di concerti e spettacoli dal vivo sulle piazze, a Perugia, con artisti di fama internazionale.
Mese di Agosto:
- Festa di S.Chiara e S. Rufino, quest’ultimo Patrono della città di Assisi; diverse le celebrazioni religiose e nella serata del 12, suggestivo spettacolo pirotecnico dalla Rocca Maggiore di Assisi che viene visto anche dai paesi circostanti.
- Festa del Perdono di Assisi, dove si rievoca la promessa accordata da Gesù a San Francesco che chiunque fosse venuto alla Porziuncola, confessandosi e comunicandosi, avrebbe ottenuto l’indulgenza plenaria dei suoi peccati; solenni celebrazioni religiose.
- Festa dell’ Assunzione, con il tradizionale spettacolo serale del Focaraccio in S. Maria d. Angeli, dove migliaia di bigliettini vengono bruciati con le promesse dei pellegrini.
Mese di Settembre:
- Giostra della Quintana a Foligno, rievocazione storica con sfilate, taverne, gare tra rioni, con costumi rinascimentali
- Festa della Cipolla di Cannara, molto sentita e visitata per assaggiare i tipici menù umbri nei quali il prodotto cipolla viene assai utilizzata con maestria.
- Festa della Porchetta di Costano, che attira tantissime persone appassionate di questa particolare fetta di gastronomia locale.
Mese di Ottobre:
- Mostra mercato del tartufo bianco di Gubbio, dove vengono allestite bancarelle in piazza per la degustazione del pregiato tubero e di altri prodotti agroalimentari artigianali
- Festa del Bosco di Montone, che presenta prodotti quali asparagi, frutti di bosco, castagne, e altri prodotti della gastronomia locale
- Festa della Castagna di Preggio, dove è posibile riscoprire gli antichi sapori nelle vecchie botteghe ricostruite nei vicoli del paese, sopra Castelrigone di Magione.
- Eurochocolate, kermesse dolciaria che si tiene a Perugia; le vie della città si popolano di bancarelle che espongono le più svariate forme di cioccolata. Concerti, spettacoli e gare in tema di cioccolato intrattengono i visitatori.
Mese di Novembre:
- Festività di Ognissanti, che dà lugo al consueto ponte dei morti, in occasione del quale vengono allestite delle tradizionali fiere, tra cui la principale è quella della città di Perugia, dove tante bancarelle di prodotti tipici, ma anche di oggetti di antiquariato, riempono le strade ed i vicoli. Un grande Luna-Park viene allestito pe circa 15 giorni nella zona della stadio, meta sia diurna che notturna di visitatori grandi e piccini.
- Frantoi Aperti, manifestazione in onore dell’olio extra vergine d’ oliva, prodotto umbro d’eccellenza; sarà possibile effettuare degustazioni gratuite in molte aziende agricole della zona.
Mese di Dicembre:
- Festa dell’ Immacolata, in occasione della quale si può assistere a celebrazioni religiose e concerti in Assisi
- Festività Natalizie, con solenni celebrazioni religiose del Santo Natale e di fine anno, e il tradizionale concerto di inizio anno tenuto presso la Basilica Superiore di Assisi.