• en
  • fr
  • nl

La storia

Il Miracolo delle Rondini

Foto Il miracolo delle rondiniLa denominazione dell’agriturismo trae origine da un miracolo avvenuto nelle immediate vicinanze e che riguarda la sorprendente obbedienza mostrata a Francesco di Assisi da una moltitudine di rondini.

L’umile frate, avendo in dubbio di quello che doveva fare, se soltanto dedicarsi all’orazione o andare per il mondo a predicare, chiese consiglio a S.Chiara e a S.Silvestro, suoi devoti compagni spirituali, affinchè Dio potesse indicargli la sua volontà tramite le loro impetranti preghiere.

Così si legge dai “ Fioretti di San Francesco” Cap XVI in bel volgare toscano della fine del quattordicesimo secolo:”… Avuto Francesco la risposta della voluntà di Cristo, che andasse per il mondo a predicare, si levò su, dicendo ai suoi compagni frate Masseo e frate Agnolo, uomini santi: << Al nome di Dio andiamo >>.

Et andando con grande fervore di Spirito Santo, senza considerare via o semita, giunsono a un castello chiamato Cannario, ove si puose San Francesco a predicare; ma vi era gran molitudine di rondini che, per lo rumore che facevano, non si poteva udire la predica sua.

Alle quali Francesco disse: << Sorelle mie rondini deh! Restate alquanto il vostro canto, tanto ch’io annunzi la parola di Dio>>. Miracol grande! Subito fatto il comandamento rimasero in silenzio e mai ferono motto fino a tanto che Francesco non ebbe predicato.

Onde predicò con tanto fervore che tutti li uomini e donne del castello voleano pure andargli dietro. Ma San Francesco disse loro << Non abbiate fretta e non vi partite,però ch’io ritornerò et ordinerò quello che dovete fare per la salute de l’anime vostre>>. E allora pensò di fare il terzo ordine per la universale salute di tutti …